Factfulness by Hans Rosling

Factfulness by Hans Rosling

autore:Hans Rosling [Rosling, Hans]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-06-20T22:00:00+00:00


Tutti parlano di sesso

Le esagerazioni secondo cui i fedeli di questa o di quella religione hanno famiglie più numerose sono un esempio di come le persone tendano ad affermare che certi valori o comportamenti siano specifici di una determinata cultura, immutati e immutabili.

Non è vero: i valori cambiano senza sosta.

Prendete il mio bel Paese natale, la Svezia. Noi svedesi siamo famosi per le nostre larghe vedute sul sesso e sulla contraccezione, giusto? Eppure la nostra cultura non è sempre stata questa. I nostri valori non sono sempre stati questi.

A quanto ricordo, i valori svedesi riguardo al sesso erano di stampo molto conservatore. Gustav, il padre di mio padre, per esempio, nacque quando la Svezia stava uscendo dal livello 2 ed era, credo, un tipico uomo svedese della sua generazione. Andava molto fiero della sua famiglia numerosa, con ben sette figli; non cambiava i pannolini, non cucinava né puliva la casa, e non parlava mai di sesso o di contraccezione. La sua figlia maggiore sostenne le femministe coraggiose che negli anni Trenta cominciarono a difendere illegalmente l’uso dei profilattici. Tuttavia, quando si avvicinò a suo padre dopo la nascita del settimo figlio per provare a discutere di contraccezione, quest’uomo calmo e gentile andò su tutte le furie e si rifiutò di parlare. I suoi valori erano tradizionali e patriarcali, ma non furono adottati dalla generazione successiva. La cultura svedese cambiò. (A proposito, mio nonno odiava anche i libri e si rifiutava di usare il telefono.)

Oggi quasi tutti gli svedesi sono favorevoli al diritto delle donne di abortire. Un forte sostegno ai diritti delle donne in generale è diventato parte della nostra cultura. I miei studenti rimangono sbalorditi quando spiego loro quanto fossero diverse le cose negli anni Sessanta. L’aborto era ancora illegale, salvo in pochissimi casi. All’università avevamo un fondo segreto per consentire alle donne di andare all’estero e abortire in totale sicurezza. Lo stupore aumenta ulteriormente quando dico agli studenti dove andavano quelle ragazze incinte: in Polonia. Nella cattolica Polonia. Cinque anni dopo, la Polonia proibì l’aborto e la Svezia lo legalizzò. Il flusso di giovani donne si invertì. Il punto è che le cose non sono sempre state così; le culture sono cambiate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.